IPSIA Antonio Mattioni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Area Docenti Funzioni strumentali Relazione della Funzione Strumentale Area 1 - A.S. 10/11

Relazione della Funzione Strumentale Area 1 - A.S. 10/11

E-mail Stampa
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Relazione sulle attività svolte nell’ambito della funzione strumentale:

Servizi di professionalitĂ  tecnica per il personale

Referente: Prof Giuseppa Calò


Le attivitĂ  connesse alla funzione strumentale assegnatami sono state indirizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • coordinamento delle attivitĂ  del Piano
  • progettazione e coordinamento della programmazione disciplinare, interdisciplinare e pluridisciplinare
  • ampliamento dell’offerta formativa

Obiettivo Valutazione:

  1. 1. Prove Invalsi
  2. 2. Certificazione delle competenze

1. Le prove Invalsi (sistema nazionale di valutazione) svolte nel ns. Istituto il 10 maggio 2011 con destinatari gli allievi del 2° anno, fanno esplicito riferimento agli obiettivi e ai saperi scolastici, selezionati su alcune competenze fondamentali come la padronanza della lingua scritta e della matematica.

I docenti coinvolti nella somministrazione e successiva correzione sono nell’ordine: Calo’ Giuseppa e Giavedoni Michelina ( somministratore); Cabai Francesca, Cristofoli Alessandro, Persi Anna Maria, Bonafede Fiore, Bogaro Anna, Giavedoni Michelina , Acone Anna.

2. La certificazione delle competenze a norma del D.M. n.9 del 27 gennaio 2009 rivolta agli allievi al termine dell’obbligo scolastico, scaturisce dalla somma qualitativa e quantitativa delle rilevazioni e degli accertamenti effettuati nel percorso scolastico e coinvolge nella maniera professionalmente più alta i docenti che si assumono la responsabilità ( in conformità della programmazione per competenze già adottata da alcuni anni e delle verifiche ad essa conformi) di attestarne la presenza a livello iniziale, intermedio, maturo ed esperto. Le aree disciplinari contemplate nelle indicazioni nazionali sono:

  1. asse dei linguaggi
  2. asse matematico
  3. asse scientifico – tecnologico
  4. asse storico – sociale

Ampliamento dell’offerta formativa

1. L’Istituto “A.Mattioni” ha aderito con accordi in rete (avendo come scuola capofila l’istituto “Elvira e Amalia Piccoli”) al bando “Cittadinanza  Costituzione e Sicurezza, indetto dal MIUR, INAIL, MLPS in data 24.06.2010.

La finalità del progetto è la formazione nelle giovani generazioni di una cultura civico-sociale e della cittadinanza che intrecci lo sguardo locale e regionale con i più ampi orizzonti nazionali, europei e internazionali traducendosi in adesione consapevole al quadro valoriale espresso dalla Costituzione, a cui si ispirano atteggiamenti, comportamenti e pratiche quotidiane.

Da quest’anno viene compresa l’importanza della sicurezza nella comunità scolastica e nella società civile come etica della responsabilità individuale e sociale nell’ambito dei valori espressi della ns.Costituzione e dalle Raccomandazioni Europee.

Docenti referenti per il progetto: Giuseppa Calo’ e Carolina Agosto.

  1. Il prossimo anno scolastico l’Istituto “A.Mattioni” realizzerà il progetto “ Voci di donne”, presentato e approvato dalla Provincia di Udine nell’ambito dei progetti finalizzati a sensibilizzare le pari opportunità. L’idea è quella di documentare 20 interviste rivolte a donne del circuito scolastico, quali le nonne, le mamme dei nostri allievi; finalizzando la raccolta della memoria orale al recupero di un patrimonio culturale di lunga durata, convinti che il confronto tra storie di vita e culture diverse può rivelarsi un momento di crescita interiore della persona.

Docente referente: Giuseppa Calo’

  1. Anche quest’anno l’Istituto “A.Mattioni” ha aderito al progetto “Smoke free competition. I docenti tutor referenti e le classi coinvolte sono:

prof.ssa Persi                          2EE – OTT

prof.ssa Bonafede                   2AMT

prof.ssa Cabai                        1BMT

prof. Bianchini                        2BMT

prof.ssa Calo’                         1ABL+2ABL

Il progetto muove dall’adesione volontaria dei ragazzi delle classi coinvolte, mediante la firma di un contratto individuale e di uno collettivo di classe con i quali si impegnano a non fumare nel corso dell’anno scolastico. I ragazzi attuano assistiti dai docenti tutor, un sistema di autocontrollo e auto sostegno e trasmettono ogni mese ai referenti ASL di udine le schede di monitoraggio. L’interesse suscitato è stato rimarchevole.

E’ opinione dei docenti tutor che la ricaduta prodotta dall’attuazione di un simile programma di prevenzione sul tessuto sociale è certamente più vasta che non quella riguardante la sola popolazione scolastica. Si pensa pertanto di continuare per la strada intrapresa.

4. Realizzazione nell’ambito del programma specifico 14 “Sostegno alla transizione dalla scuola/formazione al lavoro”, del progetto “Il colloquio di selezione” e “Muoversi nel mondo del lavoro”. Le docenti coinvolte nella progettazione e docenza sono: la prof.ssa Agosto Carolina e Calo’ Giuseppa. Le classi partecipanti sono: 5BL e 3OTT. L’azione di formazione si è proposta

attraverso modalità laboratoriale. L’obiettivo di suscitare una maggiore consapevolezza circa la struttura del rapporto di lavoro ed i diritti ed obblighi da esso scaturenti in capo al lavoratore e al datore di lavoro risulta raggiunto; così come la redazione di una lettera di presentazione e curriculum vitae allegato.

Docenti: Agosto Carolina e Giuseppa Calo’

Collaborazione dei docenti e orario profuso da ciascuno

 

DOCENTI

PROVE INVALSI

PROGETTO “SMOKE FREE”

N.TOTALE ORE

PROF.SSA PERSI

PROF.SSA BONAFEDE

PROF.SSA CABAI

PRF. BIANCHINI

PROF.SSA CALO’

PROF.SSA GIAVEDONI

PROF. CRISTOFOLI

PROF.SSA BOGARO

PROF.SSA ACONE

PROF.SSA AGOSTO

3H

3H

3H

 

 

3H

3H

3H

3H

16H

16H

16H

16H

16H

 

19H

19H

19H

16H

16H

3H

3H

3H

3H

10H (FUNZ.STRUM.)

La seguente relazione sintetica viene prodotta e messa agli atti al fine di permettere il pagamento delle attivitĂ  incentivate.

Cividale del Friuli, 31 Maggio 2011

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (RELAZ.FUNZ.STRUMENTALE.pdf)Relazione F.S. 1 2010/201142 Kb
 

Newsletter


Banner

Hot Items

Statistiche

Utenti : 20
Contenuti : 973
Link web : 20
Tot. visite contenuti : 665359